Protesti dentali: le tipologie

Una protesi dentaria consiste in un prodotto o materiale utilizzato per sostituire un dente mancante o per coprire denti deformati o danneggiati. La protesi dentale comprende impianti, corone e faccette. Alcune di queste protesi dentarie sono rimovibili (protesi mobile) mentre altre sono fissate in modo permanente. Per realizzare una protesi dentale, il dentista diagnosticherà e valuterà i denti e la cavità orale.

Quali sono i tipi di protesi dentarie?

Poiché esistono vari tipi di protesi dentarie, ognuna di esse è realizzata in modo leggermente diverso. Ma lo scopo è sempre lo stesso: ottenere un sorriso bello e sano. Ecco le tipologie di protesi dentarie:

Protesi mobile

Le protesi mobili vengono normalmente eseguite quando i denti naturali sono troppo deboli o iniziano a decadere. Se in passato queste protesi erano considerate scomode e imbarazzanti, oggi la situazione è nettamente cambiata. Le protesi mobili oggi non danno alcun tipo di fastidio, garantiscono il massimo comfort e sono discrete.

Impianti dentali

La procedura di impianto dentale consiste nel sostituire un dente mancante. A differenza delle protesi mobili, gli impianti dentali vengono inseriti nell’osso mascellare. L’impianto dentale è ad oggi l’intervento maggiormente richiesto dai pazienti.

Corone dentali

Una corona è una sorta di cappuccio dentale che viene posizionato nella parte superiore dei denti per assicurarsi che i denti riacquistino la loro forma, dimensione e forza. Una corona dentale può essere necessaria nei seguenti casi

Per proteggere un dente cariato da ulteriori danni
Per ripristinare un dente già rotto
Per tenere in posizione un ponte dentale
Per coprire un dente gravemente scolorito

Faccette dentali

Le faccette sono oggi utilizzate principalmente per creare il cosiddetto “Hollywood Smile”. Le faccette sono fatte di porcellana e di solito vengono posizionate sulla parte superiore dei denti. Le faccette per lo più dissolvono vari problemi come spaziatura, affollamento e scolorimento/macchia.