Acroyoga a Forlì

Acroyoga a Forlì

Quando osservi le persone eseguire un flusso acroyoga a Forlì, a volte può essere difficile capire dove entra in gioco l’aspetto yoga.

 

Ciò che rende l’acroyoga così diverso dalle acrobazie classiche o dalle arti circensi è che c’è un’enfasi molto maggiore sul come: il processo della pratica insieme e la connessione tra la base e il volantino. Questi valori sono evidenziati nell’acroyoga preservando gli aspetti consapevoli dello yoga nella pratica.

 

Nelle arti circensi e acrobatiche, l’enfasi è principalmente sul  cosa  : il risultato, l’estetica e la tecnica del trucco. Questi valori vengono evidenziati maggiormente dando a questi stili di movimento una maggiore attenzione all’atletismo e alle prestazioni.

 

Principi tecnici dell’acroyoga

Ci sono due principi tecnici principali da apprendere quando si entra per la prima volta nell’acroyoga; accatastamento osseo e controbilanciamento.

 

ACCATASTAMENTO DI OSSA

“Bone-impilamento” significa che gli arti della base e dei volantini sono impilati direttamente uno sopra l’altro per creare la base più stabile ed efficiente possibile in ogni posizione. Quando una posa di acroyoga è perfettamente accatastata, richiede molta meno forza per rimanere nella posa.

 

CONTROBILANCIAMENTO

Il controbilanciamento è quando il trucco non è più impilato nell’osso, ma base e volantino trovano stabilità sporgendosi l’uno dall’altro. Il contrappeso si ottiene quando la trazione del peso di una persona è bilanciata dalla trazione del peso dell’altra persona nella direzione opposta.

 

Cooperazione, comunicazione e fiducia

Rispetto allo yoga, l’acroyoga richiede molta più cooperazione, comunicazione e fiducia poiché ci vogliono due o più persone per eseguire una posa o un flusso acroyoga. La pratica dell’acroyoga amplierà la tua zona di comfort e ti sfiderà ad affrontare molte delle tue emozioni in modo onesto e gentile.

 

Il processo di apprendimento dell’acroyoga richiede una comunicazione aperta per funzionare bene. Tutti e tre i ruoli; base, flyer e spotter devono condividere apertamente ciò di cui hanno bisogno per sentirsi al sicuro e far funzionare il trucco.

 

Poiché ogni persona in un gruppo ha un ruolo unico nel trucco acroyoga, deve comunicare la propria prospettiva sul trucco per ogni parte per ottenere una comprensione più completa del trucco nel suo insieme. Pertanto, può anche essere un’ottima idea cambiare ruolo ogni tanto, in modo che tutti e tre i ruoli abbiano un’idea migliore di ciò che serve per realizzare il trucco.

 

L’acroyoga ti insegna anche a cedere la fiducia ad altre persone. La maggior parte dei trucchi di acroyoga non funziona a meno che il pilota non si impegni davvero nel trucco e confidi che la base e lo spotter li sosterranno fino a quando non saranno tornati sani e salvi a terra.

 

Forza, flessibilità, equilibrio e consapevolezza del corpo

A parte i benefici interpersonali ed emotivi dell’acroyoga, ci sono anche molte sfide fisiche da superare. L’acroyoga ti aiuterà a costruire forza,  flessibilità ed equilibrio. La pratica perfezionerà anche la consapevolezza del tuo corpo poiché non ti muovi più solo da solo, ma ti muovi con un’altra persona.