Original Classic Parts, ricambi Volkswagen molto speciali

Volkswagen Classic Parts: di che si tratta? Il focus di questa pagina vuole presentarti una gamma particolare di prodotti, che ti interesserà se la tua Volkswagen ha più di 15 anni di età oppure si avvia verso questo traguardo. La tecnologia, si sa, per sua stessa natura non fa che evolvere e mutare.

Arriva il momento in cui chi possiede un’automobile fa fatica a trovare dei pezzi di ricambio, che diventano sempre più rari, lontani, magari costosi. Questo è vero per chiunque detenga un veicolo, ma ancora di più per una categoria particolare: chi ha un’auto d’epoca.

Non si parla unicamente di collezionisti veri e propri: anche un’auto di 20 o persino 30 anni di vita ancora attiva, se opportunamente tenuta e rispettata, può regalare ancora soddisfazioni per funzionamento così come per l’estetica. In tutti questi casi però si può comunque dover intervenire in vari modi per sostituire un pezzo danneggiato o non più funzionante.

Ma come trovarlo, e dove? Infatti il destino comune a quasi tutte le componenti auto è quello di andare fuori produzione. Volkswagen però conosce bene i suoi guidatori e ha ideato una linea specifica di pezzi sostitutivi nata proprio dall’intercettazione di questa esigenza. Ecco come è stato possibile.

Original Classic Parts, naturalmente by Volkswagen

Come fa Volkswagen a rendere disponibili pezzi di ricambio d’altri tempi, nelle tempistiche richieste dalla società di oggi? È presto spiegato. La capillarità geografica del Gruppo tedesco è una delle prime chiavi di soluzione al problema. Volkswagen riesce a comunicare velocemente con i magazzini dei suoi migliori importatori nonché con i Centri Volkswagen Service di tutto il globo, alla ricerca anche delle componenti più rare e in apparenza introvabili.

Collateralmente esistono alcuni Service specializzati, caratterizzati dal logo Classic Competence Centre, nei quali anche gli interventi di restauro più complessi su auto importanti e delicate possono essere eseguiti da mani esperte e qualificate. In Italia per ora tali centri sono due e si trovano a Parma e a Bari.

Talvolta Volkswagen si serve anche di antichi disegni originali custoditi nei propri archivi per andare a ricreare da capo, ma identicamente, alcuni vecchi pezzi che ora mancano all’appello. Per fornire sempre il giusto pezzo al giusto cliente senza inficiare la qualità totale del veicolo, perché le stesse modalità di produzione sono rispettate.

Dove possibile vengono utilizzate proprio le presse originali, per un’autenticità ancora maggiore. C’è infine un’altra e non meno sorprendente modalità di fornitura dei ricambi, che in tutti questi casi si chiamano Original Classic Parts.

Scendono in campo le stampanti 3D, che ricreano un pezzo non più ottenibile in altre maniere. Così diventano fruibili anche pezzi che altrimenti non sarebbe sostenibile produrre ex novo più tradizionalmente. In totale oggi sono disponibili oltre 40.000 pezzi Classic Parts, cifra in costante aumento.

Classic Parts e gli altri Ricambi Volkswagen

Original Classic Parts non è l’unica linea di Ricambi Volkswagen, benché rappresenti la più preziosa per una certa fascia di Clienti. In base alle tue esigenze, e se la tua Volkswagen è più giovane di 15 anni, trovi anche:

  • Ricambi di rotazione, prodotti sostenibilmente e vantaggiosi economicamente;
  • Ricambi 4+, dedicati alle auto con più di 4 anni. Produzione ottimizzata per offrire la stessa qualità e resa, ma senza una sproporzione di costo eccessiva rispetto al valore di un’auto non proprio nuovissima;
  • Ricambi Originali Volkswagen: i più pregiati, nuovi ed evoluti, capaci persino di migliorare il pezzo che sostituiscono.