Leasing o noleggio? Come costruire una flotta auto

Molte aziende decidono di fornire ai propri dipendenti dei veicoli non solo commerciali. Costruire una flotta auto può essere davvero importante per il lavoro della propria impresa, permettendo una maggiore autonomia negli spostamenti, con un conseguente risparmio di tempo. Avere una flotta di veicoli aziendali apre molte possibilità, me nel momento della costruzione sorge un problema: che formula scegliere?

Il leasing auto con offerte molto vantaggiose si è imposto sul mercato negli ultimi anni, rivaleggiando con il noleggio a lungo termine (un modello che negli ultimi anni ha incontrato anche il favore dei privati). Quali sono le principali differenze tra queste due formule che spesso vengono confuse?

Scopriamolo insieme!

Il leasing auto

Cerchiamo di scoprire quali sono le caratteristiche del leasing, una formula che nasce dall’incontro di varie possibilità.

Il leasing ci permette di ottenere un’auto, senza diventarne proprietari. Si versa uno specifico anticipo, si paga un canone mensile, e si può scegliere se riscattare l’auto alla fine dell’accordo. Fino a quel momento non saremo proprietari dell’auto, che sarà comunque detenuta legalmente dall’azienda che fornisce il servizio di leasing.

Ciò significa che rispetto a un normale finanziamento abbiamo due differenze molto importanti. La prima riguarda la proprietà, come detto in queste righe: con il finanziamento siamo proprietari da subito, con il leasing lo saremo solo una volta riscattata l’auto.

La seconda riguarda proprio il riscatto: non abbiamo alcun obbligo in tal senso, per cui al termine dell’accordo l’auto può tornare all’azienda proprietaria, così come possiamo scegliere di riscattare il veicolo.

Il noleggio per le aziende

Cosa cambia con il noleggio? Leasing e noleggio, come già detto, hanno delle differenze, per certi versi sottili, ma da non sottovalutare.

Nel noleggio non è compresa alcuna possibilità di riscatto finale, ma in compenso sono molti i servizi accessori compresi in questa formula. Il noleggio prevede una copertura pressoché completa, fornendo a chi noleggia RCA, spese burocratiche, manutenzione e molto, molto altro. Il noleggio auto è ideale per chi cerca una formula all-inclusive, ed è proprio questo il vantaggio rispetto al leasing.

Un accordo di noleggio prevede un anticipo iniziale, il cui valore dipende dal tipo di modello scelto e dall’accordo sottoscritto. Al momento dell’accordo vanno decisi i limiti in termini di chilometri che l’auto a noleggio può percorrere. Tali limiti possono essere superati (l’auto non si fermerà certo al raggiungimento del limite di chilometri!) ma porterà a un surplus nel costo da sostenere (il tutto è regolarmente contenuto nel contratto da sottoscrivere).

Il noleggio è un’ottima scelta per le aziende, potendo realizzare la propria flotta a un costo iniziale contenuto, e potendo contare sui numerosi servizi forniti nel canone mensile.

Non solo aziende

Il noleggio auto è disponibile non solo per le aziende, ma anche per i privati. Si tratta di una proposta nuova, che entra in una fascia di mercato decisamente differente. Perché un privato dovrebbe puntare su un noleggio?

Il motivo è presto detto: la comodità del noleggio può attirare facilmente anche i singoli individui, pronti a versare un canone mensile pur di avere una formula che sia davvero tutto compreso.

In più una formula di noleggio permette davvero un’ottima flessibilità: al termine del noleggio, una volta restituita l’auto, si potrà proseguire con un nuovo noleggio, con auto di volta in volta nuove, e senza alcuna preoccupazione riguardo l’usura del veicolo.