Perché scegliere un’auto usata

Al momento di acquistare un’auto può sorgere un dilemma ben specifico, quello di scegliere tra un’auto nuova e un’auto usata. Si tratta di situazioni differenti, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti.

Scegliere auto usate porta con sé diversi vantaggi, ma è anche necessario fare particolare attenzione a molti dettagli, che potrebbero sfuggire a una persona meno esperta in questo ambito.

Quali sono i motivi principali per cui scegliere un’auto usata potrebbe rivelarsi una scelta vincente?

Nei prossimi paragrafi le nostre risposte.

Vantaggi economici

Con un veicolo usato abbiamo la possibilità di affrontare una spesa decisamente inferiore rispetto al nuovo. Il chilometraggio e gli anni dall’immatricolazione sono fattori molto importanti nel definire il costo di un mezzo di trasporto di seconda mano.

Molti siti e molte riviste di settore contengono guide e indicazioni per capire al meglio quali siano le valutazioni giuste da fare in questi specifici casi.

L’acquisto di un’auto usata rende possibile, grazie al minor costo da sostenere, il saldo alla consegna del mezzo. Una soluzione ideale per chi preferisce non avviare finanziamenti o rateizzazioni, senza alcun impegno mensile.

Si tratta di scelte molto personale, pronte a rispondere sia a gusti soggettivi, sia alle nostre disponibilità economiche.

Usato di qualità

Un altro motivo per cui molti scelgono auto usate è legato alla probabile assenza di problemi di fabbrica. Un’auto usata è sulla strada da tempo, e ciò fa sì che eventuali problemi sarebbero già dovuti insorgere nel corso della vita del veicolo stesso.

Non si tratta di una certezza assoluta, ma le probabilità sono dalla parte del nuovo acquirente.

Per chi acquista si tratta di un dettaglio non di poco conto, in grado di fornire una buona dose di sicurezza.

Acquistare un’auto è pur sempre una spesa impegnativa, e avere la certezza di un’auto usata che sia priva di problemi è a dir poco importante per la nostra mobilità.

Una zona grigia: lo stato del veicolo

Le condizioni in cui il veicolo si trova sono una zona grigia contenente pro e contro, anche a seconda del venditore a cui ci stiamo rivolgendo. Come possiamo avere certezza di trovarci di fronte a un vero usato garantito?

La parola garantito richiama al concetto di garanzia, legalmente resa obbligatoria per i rivenditori, ma non per i privati. Ciò significa che un’auto usata venduta da una concessionaria viene comunque fornita di garanzia. Di per sé ciò rende le auto usate una più che valida alternativa alle auto nuove, almeno per quanto riguarda le sicurezze post acquisto.

Non dimentichiamo anche che i rivenditori di auto svolgono controlli prima di mettere in vendita i propri veicoli usati, favorendo un buono stato al momento dell’acquisto.

Nel caso di un privato questi servizi non necessariamente sono forniti: la certezza che un privato ci stia vendendo un’auto dotata di buona manutenzione e dei controlli di rito non è un qualcosa da dare per scontato.

Un ultimo consiglio

Le auto usate possono essere il perfetto compromesso tra le nostre possibilità economiche e le nostre necessità in fatto di mobilità. Il nostro ultimo consiglio è quello di fare una scelta ponderata, cercando mezzi che non siano frutto di rinunce in alcune caratteristiche.

Acquistare un’auto è, in ogni caso, un impegno, sia nell’immediato, sia nel corso del tempo. L’usato non deve essere una scelta da fare con superficialità, ma merita tutto il nostro approfondimento e le nostre analisi.