L’incontro di due realtà: cosa sono le auto ibride

In realtà la definizione di auto ibrida è molto più ampia di quello che possiamo pensare. Le auto ibride sono veicoli dotati di più sistemi di alimentazione: questo è il caso sia delle auto ibride con motore a benzina e motore elettrico, così come le auto ibride con benzina e GPL.

Nel nostro caso specifico stiamo parlando dei mezzi con mobilità elettrica, come le  auto ibride plug in. Sono auto in costante diffusione nelle nostre città, con davvero molti pregi e vantaggi.

Scopriamo insieme quali sono i vantaggi delle auto ibride e perché sono un’ottima scelta per chi vuole cambiare il proprio mezzo di trasporto.

 

Sostenibilità senza rinunce

 

Le auto ibride hanno due motori, di cui parleremo più dettagliatamente nel prossimo paragrafo. Nel frattempo puntiamo il focus su un importante dettaglio: tali auto utilizzano comunque il combustibile, nel caso specifico la benzina. Ciò significa che sì, da un lato le emissioni non saranno totalmente zero, ma che dall’altro non dovremo preoccuparci troppo dell’eventuale presenza di postazioni di ricarica durante i nostri spostamenti, anche in quelli più lunghi. Si tratta di uno dei grandi timori di chi decide di non acquistare auto elettriche, e le auto ibride possono essere un perfetto compromesso tra tali timori e l’obiettivo della sostenibilità.

Due motori per ancora più efficienza

 

Spieghiamo ora in maniera più dettagliata quali siano le basi tecnologiche di questa tipologia di auto. Le auto ibride di cui stiamo parlando hanno due motori al loro interno. Un motore è un classico motore a benzina, mentre l’altro è elettrico, mosso da una batteria con capienza variabile.

I due motori lavorano insieme, seguendo diversi tipi di tecnologia. Nel caso delle auto ibride possiamo parlare di mild hybrid, full hybrid e hybrid plug in. Negli ultimi anni sono le auto ibride plug in ad aver dominato il mercato, poiché si sono rivelate le più efficienti e performanti.

Le auto ibride utilizzano entrambi i motori, così da ridurre i consumi e anche e soprattutto le emissioni nocive. Non si tratta di auto a zero emissioni, come le auto elettriche, ma riescono comunque a raggiungere un ottimo risultato in tal senso.

 

Prestazioni di alto livello

 

L’utilizzo dei due motori permette a queste auto di essere davvero molto performanti, al punto da aver generato anche diversi modelli sportivi, adatti a chi cerca le migliori prestazioni. L’evoluzione tecnologica è un tema chiave per l’industria automobilistica, e sia le auto ibride che quelle elettriche sono coinvolte in una ricerca costante.

Anche i consumi, come detto poche righe fa, si rivelano piuttosto bassi, permettendo un risparmio notevole nel corso del tempo. L’obiettivo di realizzare auto green si unisce così alla necessità di abbattere i consumi e anche i costi dei nostri spostamenti. Nelle auto ibride differenti scopi si incontrano, dando vita a questi splendidi modelli.

 

Incentivi e bonus

 

Da anni sono presenti degli incentivi dedicati, chiamati ecobonus, con cui è possibile chiedere allo Stato un sostegno per l’acquisto di auto con scarse emissioni. Tali bonus sono validi anche per le auto ibride: il consiglio è quello di informarvi, anche in concessionaria, per scoprire l’ammontare di tali bonus.

Grazie agli incentivi è possibile rendere l’acquisto di un’auto ibrida decisamente più facile e concorrenziale rispetto all’acquisto delle classiche auto a combustibile. Abbassare le emissioni è fondamentale per migliorare l’ecosistema, e le istituzioni contribuiscono a tale obiettivo con questi ecobonus.