Psicoterapia a Riccione: ecco a chi puoi rivolgerti

Psicoterapia: di cosa si tratta?

La psicoterapia è una pratica terapeutica che ha per fine il superamento di blocchi psicologici interni in individui singoli, coppie, gruppi (sia in età adulta che infantile) che non permettono una vita serena, equilibrata e appagante. Questi blocchi sono molto limitativi della qualità della vita e interferiscono anche pesantemente con le relazioni sociali.

La psicoterapia a Riccione si occupa di tutti i molteplici aspetti riguardanti i disturbi della sfera psicologica.

  • I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) costituiscono serie difficoltà nell’età scolare riguardanti la dislessia, la disgrafia e la discalculia. Mediante la somministrazione di test specifici è possibile eseguire una diagnosi nell’età evolutiva che successivamente dovrà essere valutata dagli specialisti dell’ASL.
  • La neuropsicologia dell’età evolutiva si interessa degli aspetti atipici in fase evolutiva come linguaggio, apprendimento, motricità durante lo sviluppo del bambino fino alla maggiore età.
  • La neuropsicologia in età adulta si occupa della diagnosi delle patologie neurologiche degenerative (Alzhaimer, Parkinson) o derivanti da patologie cerebro-vascolari (ictus aneurismi).

La psicoterapia tratta anche altri problemi non direttamente connessi alla sfera psicologica.

  • La neuropsicomotricità rappresenta l’insieme degli interventi riabilitativi in età evolutiva per il raggiungimento di un equilibrio tra le funzioni motorie, affettive, cognitive tramite l’uso del gioco in situazioni individuali e/o di gruppo.
  • La logopedia si occupa di individuare e trattare i disturbi della voce, del linguaggio, della  in età infantile e adulta mediante colloqui individuali e trattamenti diretti.

L’IRIS – Centro di Neuropsicologia e Psicoterapia dall’infanzia all’età adulta rappresenta un importante riferimento di psicoterapia a Riccione. Un’equipe altamente professionale e dinamica formatasi mediante percorsi di studi universitari e specialisti è in grado di fornire consulenze e servizi a singoli, coppie e a gruppi, mettendo a punto percorsi e terapie individuali e a coppie, sostegno familiare nei casi di disabilità, ma anche:

  • doposcuola con percorsi finalizzati all’acquisizione dell’autonomia scolastica;
  • massaggio infantile come mezzo di comunicazione col bambino;
  • osteopatia come assistenza alla salute tramite il contatto fisico.