Scopri le bellezze dell’architettura moderna romana

La Città Eterna, la splendida Roma, affascina ogni anno, un enorme numero di turisti per la sua enorme bellezza grazie ai suoi monumenti che hanno fatto la storia di questo luogo magico. La Capitale infatti, racchiude in se dei monumenti d’architettura moderna Roma non indifferenti. L’architettura moderna romana si inserisce a volte bruscamente, altre con leggerezza, nel tessuto urbano e nelle testimonianze di tante epoche passate.  Vediamo insieme alcuni esempi.

 

Il MAXXI

E’ l’acronimo di “Art Museum del 21° secolo” ed è sorto al posto dell’ex-caserma Montello su progetto dell’architetto anglo-irachena Zaha Hadid. Situato nel quartiere Flaminio e, oltre a ospitare importanti mostre di artisti internazionali, la sua struttura è un gioiello di architettura moderna.

 

Il distretto di Foro Italico

Nel nord di Roma è collocato questo complesso sportivo, assegnato principalmente al Comitato olimpico italiano, che comprende ancora numerosi impianti sportivi, alcuni dei quali utilizzati dagli studenti di educazione fisica e scienze dello sport.

 

Il Palazzo della Civiltà Italiana

Il Palazzo della Civiltà Italiana, è uno dei simboli di EUR, un quartiere un po’ futuristico di Roma. E’ realizzato in travertino ed ha un’altezza di 68 metri; la sale del pian terreno vengono utilizzate per delle mostre temporanee. Come spesso accade in questa città quando si va ad interferire con la pianificazione della città classica, il Palazzo non fu affatto ben accolto dalla gente del posto. È stato, infatti, un tentativo di fondere il passato con il futuro, ma a parte questo, il suo stile minimalista trasmette il fascino moderno e introduce la città nell’architettura del XX secolo.

La chiesa di Dio Padre Misericordioso

La chiesa di Dio Padre Misericordioso rappresenta il punto d’incontro fra l’imponenza di una struttura esterna di grande impatto visivo e la leggerezza delle curve delle vele autoportanti e degli spazi interni vetrati, attraverso cui la luce solare filtra morbidamente, senza essere mai diretta.