Scegli i migliori cosmetici: scopri subito dove puoi acquistarli

L’igiene assume un ruolo rilevante nel mantenimento della salute della pelle e della bellezza. I cosmetici Mercogliano li usiamo ogni giorno, più volte al giorno. Solo la mattina prima di uscire da casa, ne utilizziamo almeno 5-6 tipi diversi e durante la giornata arriviamo a impiegarne più di 10. Si tratta di sostanze o miscele destinate ad essere applicate sulla pelle, sui capelli, sulle labbra o sulle unghie, con lo scopo di pulirne, profumarli, proteggerli, mantenerli in buono stato o modificarne l’aspetto. Sono preziosi alleati della nostra salute e in particolare ci aiutano a sentirci bene e a nostro agio con noi stessi e con gli altri.

L’ambiente in cui viviamo è una continua minaccia per il nostro mantello cutaneo: inquinamento, polvere, agenti atmosferici uniti alle sostanze che vengono prodotte dall’organismo (sudore, sebo, microdesquamazione cutanea) sono causa di impurità. Il loro scopo è di “pulire, profumare, modificare l’aspetto, correggere gli odori, proteggere, mantenere in buono stato, quindi ogni prodotto che invece sia pensato per curare una malattia (anche se poco grave, come la cellulite o un arrossamento) non è un cosmetico ma un farmaco o un dispositivo medico.

Il cosmetico non è in grado di prevenire una malattia anche se, proteggendo la zona su cui viene applicato, può prevenire possibili patologie. I cosmetici eliminano lo sporco dalla superficie epidermica rispettandone le caratteristiche fisiologiche. Secondo questa definizione, non possono essere considerati prodotti cosmetici: i filler, in quanto iniettati sottopelle e non applicati sulla superficie corporea, le extension, perché sono oggetti e non miscele, i piercing, le unghie finte, i tatuaggi. I migliori cosmetici li puoi trovare da Castelfarma che propone: prodotti per la pelle come creme e maschere per il viso, prodotti per la pulizia del corpo, deodoranti, prodotti per il make-up, prodotti per unghie e prodotti per l’igiene dentale e della bocca.