Dieta in gravidanza, perché farla?

Aspetto un figlio: ma posso mangiare per due?

La gravidanza è un periodo meraviglioso per una donna, ma spesso non ci si rende conto che vi sono diversi aspetti da considerare durante un periodo tanto impegnativo. Per questo motivo è importante seguire una dieta in gravidanza a Salerno, come nel resto d’Italia. Salerno con tutte le golosità della Campania è certamente una città complicata per resistere alle innumerevoli tentazioni della tavola e della tradizione culinaria del Sud Italia. E se tante volte ci si sente dire che in gravidanza si può mangiare per due, certamente questo non è vero. Forse il contrario, perché mantenere il giusto peso in attesa di un figlio può facilitare il percorso della gravidanza stessa e il momento del parto.

La dieta in gravidanza perché farla

Seguire una dieta in gravidanza a Salerno presso specialisti del settore è importante sia per la salute della madre che per quella del bambino. Oltre ad alcune patologie che sono legate all’assunzione di determinati alimenti, seguire una dieta bilanciata con il giusto apporto per mamma e bambino è importante per non avere cali di energia e desiderio di mangiare in maniera incontrollata qualsiasi cosa a qualunque ora del giorno e della notte. Attraverso esami specifici richiesti ad inizio gravidanza è possibile risalire ai potenziali rischi di una determinata dieta, in questo modo chiunque stilerà la dieta per la gravidanza, potrà fornire alla pazienza una tabella sicura da seguire, senza privazioni. 

Ma quali sono gli alimenti da non assumere in gravidanza? 

Come già anticipato per il rischio di contrarre batteri e malattie come la toxoplasmosi, vi sono alcuni cibi assolutamente da evitare: formaggi molli e semimolli come il gorgonzola potenzialmente carichi di muffe; uova crude e poco cotte perché al loro interno può essere presente Salmonella; carne cruda, macinato, carpaccio e carne di maiale per il potenziale rischio toxoplasmosi;