Che cos’è la ristorazione collettiva?

La ristorazione collettiva è un’attività che risponde a un’esigenza comune e coinvolge diverse attività. Di aziende ristorazione collettiva non ne esiste una ma più di una e a ognuna di queste va prestata una certa attenzione perché è rivolta a comunità di persone quali militari, studenti, lavoratori, anziani, bambini, degenti e molto altro. Si tratta di un settore all’interno del quale i clienti fanno uso abituale del servizio. Ne sono una prova tangibile le mense scolastiche o quelle ospedaliere. Nella macro categoria esistono poi delle forme di ristorazione collettiva tra le più diffuse e in particolare:

  • ristorazione aziendale;
  • ristorazione scolastica;
  • ristorazione sanitaria;
  • ristorazione comunitaria;
  • ristorazione assistenziale.

Ristorazione collettiva: storia e diffusione:

È a partire dalla metà degli anni ‘50 che si è registrata una imponente crescita di attività quali lemense o le aziende ristorazione collettiva, frutto di un boom economico che non ha conosciuto battute d’arresto. L’esigenza delle attività collettive nasce dalla necessità di erogare, in un luogo unico e mantenendo le norme igienico sanitarie previste, pasti e bevande a un numero considerevole di persone.

L’importanza di un partner di fiducia:

Se sei un imprenditore saprai che avvalerti di partner di fiducia significa dare alla collettività il giusto valore. La ristorazione è un campo minato che richiede mille e più attenzioni ma nel caso di quella collettiva si parla spesso di bambini, anziani o degenti ai quali vanno rivolte molte più premure. Gli alimenti vanno selezionati con cura e i base alle caratteristiche della struttura, della conservazione e della clientela.

Caterline da oltre 70 anni opera l servizio della ristorazione aziendale, sanitaria, scolastica e comunitaria offrendo un ampio catalogo di prodotti surgelati, freschi, a lunga conservazione, senza glutine, senza additivi o allergeni aproteici, biologici, da lotta integrata, da filiera italiana o da filiera corta a Km 0.