Quali barche puoi guidare senza patente?

La nautica è un’attività divertente da fare con i tuoi bambini e la tua famiglia. Tuttavia, se non possiedi una licenza, forse ti starai chiedendo quali barche si possono guidare e senza patente. Scopriamolo insieme!

Barche che non richiedono  la patente

La patente nautica serve per una barca con una potenza che supera i 40,8 cavalli e se si naviga oltre le 6 miglia dalla costa. In quel caso, vi è la necessità di avere l’autorizzazione. Invece, per capire se una barca ha oppure no la necessità di essere guidata con la patente bisogna che rispetti una serie di limiti. In genere però, indipendentemente dal tipo di barche e dalla motorizzazione, se la navigazione è superiore alle 6 miglia dalla costa vi è sempre la necessità di avere la patente nautica.

Se hai deciso (o hai appena acquistato) una barca, non dimenticarti del carrello per barca! A tal proposito, consigliamo i carrelli provvisti di telaio zincato a caldo per immersione, che migliora nel tempo la resistenza del rimorchio alle insidie dell’ossidazione.

I limiti per guidare la barca senza patente

Per guidare la barca senza patente vi sono una serie di limiti da considerare. Il primo riguarda la lunghezza della barca che non deve avere uno scafo più lungo di 10 metri.

Un altro limite riguarda la potenza del motore che non deve essere mai superiore ai 40,8 cavalli. Inoltre, per quanto riguarda la cilindrata il limite massimo è di 750  cavalli se si tratta di un motore a bordo con carburazione a 2 tempi.

Se invece, si tratta di un motore con carburazione a quattro tempi fuoribordo oppure a iniezione diretta, il motore può essere anche fino a 1000 cavalli. Quando il motore è a carburazione a 4 tempi entrobordo, allora si può arrivare fino a 1000 cavalli e lo stesso discorso vale se il motore è a iniezione diretta. Si può arrivare a 1300 cavalli, se il motore è a carburazione a quattro tempi entrobordo.