Novità Green: produzione cosmetici naturali a Bologna

La produzione cosmetici naturali a Bologna consente a privati e aziende di acquistare cosmetici di alta qualità e a impatto quasi zero

I cosmetici naturali servono solo alle pelli delicate?

Tra le tante domande che ruotano attorno al mondo della cosmesi naturale ve n’è sicuramente una che pone l’accento sulla tipologia di pelle più adatta a questo tipo di trattamenti; probabilmente perché le prime persone che hanno cominciato ad usare creme a base di ingredienti non chimici sono state proprio quelle con la pelle delicata, sensibile, se non allergica a qualche conservante.

In realtà i benefici di un trattamento cosmetico in cui figurano ingredienti naturali si estendono a tutte le tipologie di pelle. Questo perché le caratteristiche dei principi attivi si rivelano semplicemente meno invasivi e/o irritanti di quelli chimici. Innanzitutto i cosmetici naturali sono privi di siliconi e parabeni; queste sostanze – che servono a conservare il prodotto n.d.r – sono derivati del petrolio e a lungo andare possono provocare anche gravi danni alla pelle, persino quella più sana e “forte”.

Le formulazioni a base di sostanze naturali offrono invece un’efficacia più alta e immediata perché vengono assorbite meglio proprio dalla pelle stessa. I benefici, inoltre, si manifestano anche nel tempo: gli ingredienti naturali riequilibrano i processi di rinnovamento cellulare nonché il livello di idrolipidi e aumentano la consistenza della barriera naturale presente nella pelle. Gli estratti vegetali poi, hanno un effetto detox e antistress. Ecco perché i cosmetici naturali sono indicati per qualsiasi situazione: dalle pelli delicate a quelle aggredite da inquinamento atmosferico o dagli effetti del sole.

Il costo di un prodotto naturale è sempre alto?

Anche questa domanda è onnipresente tra chi cerca di comprendere se valga la pena acquistare un prodotto naturale; in realtà, grazie alla produzione nazionale di cosmetici naturali, si ha un’ampia scelta di trattamenti di alta qualità a prezzi molto competitivi.