La migliore dieta ipocalorica? La dieta chetogenica

Molte persone che si sottopongono a dieta ipocalorica pensano che più basse sono le calorie e maggiore è l’esercizio, più velocemente si perderanno i chili.

Di solito non è così. È facile commettere l’errore di mangiare troppe poche calorie mentre si lavora sulla perdita di peso.

Questo può farti sentire frustrato , irritabile, affaticato e deluso dai tuoi sforzi.

Rivediamo come puoi tenerti fuori dalla zona molto ipocalorica, continuando ad avere successo con la perdita di peso.

Cosa sono le calorie troppo basse?

Per le donne: meno di 1200 calorie

Per gli uomini: meno di 1600 calorie

Tuttavia, questo può variare in base alle dimensioni di una persona.

Perché la perdita di peso rallenta?

Non appena riduci le calorie troppo in basso, il corpo pensa che stia morendo di fame. Quindi, il metabolismo inizia a rallentare. Il corpo vuole conservare la sua energia.

Una volta che il corpo ha esaurito la sua scorta di carboidrati disponibili, il corpo inizia a scomporre grasso e muscoli per il carburante. Questo è pericoloso ed estenuante per molte ragioni.

Inoltre, se perdi massa muscolare durante una dieta scorretta, questo può rallentare la capacità del tuo corpo di bruciare calorie. Il muscolo brucia più calorie del grasso. Quindi, è sempre bene cercare di migliorare il rapporto tra massa muscolare e massa grassa .

Il corpo di ognuno è diverso, quindi è difficile prevedere cosa accadrà quando qualcuno inizierà una dieta a basso contenuto calorico. Ma, nella mia esperienza, otto volte su dieci, coloro che mangiano troppe poche calorie hanno nessuna o pochissima perdita di peso. Una volta che aggiungiamo più proteine ​​e alcuni carboidrati sani a un livello calorico sano, il paziente vede ancora una volta la perdita di peso.

Cos’è un buon deficit calorico?

Dobbiamo trovare il perfetto equilibrio calorico per perdere peso in modo efficace.

Molti esperti dicono che l’equilibrio magico è solo un deficit di 200 calorie. Questo è appena sufficiente per causare piccole quantità di perdita di peso e non abbastanza di un deficit per il cervello da notare.

Se vuoi accelerare la tua perdita di peso, puoi creare un deficit di 500 calorie con l’assunzione di cibo. Come sempre, è meglio chiedere consiglio al proprio dietologo locale per determinare quale livello calorico è meglio per te.

Dieta ipocalorica e Dieta chetogenica

Se vuoi perdere peso in maniera davvero efficiente e costante, la soluzione migliore per te è la dieta chetogenicasperimentata dal metodo Shape YourSelf: può essere risolutiva in quanto prevede la riduzione drastica dei carboidrati a vantaggio di proteine e grassi, per favorire il processo di chetosi.