Riqualificazione centrale termica: ecco cos’è e a chi rivolgersi

Se ne sente parlare sempre più spesso in seguito anche al bonus casa di cui si può usufruire: ma cosa si intende nello specifico con riqualificazione centrale termica? Visto che non sempre sono argomenti di facile comprensione e che richiedono una grande varietà di competenze ecco perché è bene affidarsi ad aziende come Haer.

La Hear riesce infatti ad individuare la tecnologia più appropriata tra caldaia, pompa di calore o soluzioni ibride, valutare le opportunità tecniche ed economiche, gestire la progettazione, occuparsi dell’installazione, provvedere all’ avviamento, estendere la garanzia a 5 anni o a 10 anni e infine, gestire la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Cos’è la riqualificazione di una centrale termica?

La riqualificazione di una centrale termica viene fatta per aumentare il valore del rendimento termico dell’impianto diminuendo in questo modo in maniera drastica la spesa energetica. Questo è il principale motivo per cui si fanno questo tipo di lavori di riqualificazione.

Non solo, la riqualificazione della centrale termica mira a rendere l’impianto più sicuro infatti utilizzando vecchi apparecchi rendiamo poco sicuro l’ambiente in cui viviamo.

Infine, con la riqualificazione della centrale termica riduciamo le emissioni di Co2 dannose per l’ambiente.

In cosa consiste la riqualificazione della centrale termica?

Il primo step è quello di verificare l’impianto e valutare se è tutto a norma di legge. Se dovessero ad esempio esserci problemi con le normative antincendio o dei recipienti in pressione occorre metterlo a norma. Poi viene effettuata una diagnosi energetica del sistema edificio-impianto.

Quindi si identificano le apparecchiature più corrette per le esigenze valutando le varie tipologie economiche. A questo punto attraverso l’installazione e l’avviamento dei prodotti scelti viene gestita la progettazione dell’ impianto.

Fondamentale in questa fase è tenere tutti i documenti, fatture e moduli, in modo da poterli mostrare al commercialista a una volta conclusi i lavori. Questo servirà non solo a migliorare aspetto e qualificazione della vostra casa ma anche a ricevere i bonus eventualmente erogati.