Pompe ad alta pressione, strumenti indispensabili per la pulizia

Le pompe ad alta pressione Ibc Washing sono uno strumento indispensabile per l’industria alimentare, chimica, farmaceutica e cosmetica, ma anche petrolchimica, perché hanno una elevata resistenza alle alte temperature e ai liquidi di tipo aggressivo.

Hanno infatti pistoni in ceramica costruiti interamente in Italia che, a confronto con quelli in acciaio, risultano ancora più affidabili e duraturi. I componenti di queste pompe sono realizzati con materie prime di alta qualità e il prodotto finale risulta perfetto grazie al monitoraggio e controllo in ogni passaggio produttivo, compreso l’assemblaggio. Quest’ultima operazione è infatti progettata per la massima precisione, visto che tutti i componenti dovranno permettere alle pompe di mantenere le più elevate prestazioni anche quando le sollecitazioni del processo produttivo industriale saranno importanti e dovranno contenere liquidi anche aggressivi, oppure sopportare alte temperature.

Le pompe ad alta pressione sono utilizzabili con diversi componenti quali testine rotanti, lance, ugelli rotanti e di tipo statico; possono raggiungere livelli davvero molto alti di pressione. La combinazione con le elevate temperature permette di garantire un utilizzo economico e veloce.

Ecco alcuni esempi di utilizzo industriale:

  • alimentare: per togliere lieviti, grassi, impasti, residui vari in vasche, celle frigorifere, mattatoi, macellerie, caseifici, pescherie
  • processo chimico: per eliminare residui da valvole, serbatoi, tubi
  • farmaceutica: per pulire reattori, filtri, miscelatori, scambiatori, valvole
  • settore petrolifero: per eliminare i residui di greggio e paraffina
  • trasporti: rimozione di cemento, calce, gesso; per la pulizia dei vagoni e delle cisterne
  • cementi: eliminazione dello sporco dai macchinari, dai pavimenti, dai forni
  • settore della gomma: per togliere incrostazioni e lattice da tubi, impianti, reattori

Questi sono solo alcuni degli esempi che si possono fare per la vasta possibilità di utilizzo di questi dispositivi. Non resta allora che provarli. Sul sito web della ditta ci sono tutte le informazioni per prendere contatto e saperne ancora di più.