Vuoi salvaguardare la tua azienda in caso di un incendio ? Forma almeno una persona del tuo team con il corso antincendio

Le statistiche riferiscono di come la prima causa di incendio all’interno dei luoghi di lavoro sia da imputare all’errore umano. Gli incendi rappresentano uno degli eventi più preoccupanti per l’incolumità delle persone e la salvaguardia dei beni materiali e dell’ambiente, spesso sono causati da errori umani. Il datore di lavoro all’interno della sua azienda deve formare una squadra addetta alle emergenze. Per questo motivo risulta necessaria una corretta formazione degli addetti antincendio in modo tale da poter prevenire l’insorgenza di un incendio. Il datore di lavoro ha l’obbligo di designare gli addetti alle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio e al primo soccorso, in considerazione della natura e della tipologia dell’azienda, affinché le squadre di gestione delle emergenze siano costituite da un numero adeguato e sufficiente di addetti.

Dopo la modifica dell’art. 20 del D.Lgs. 151/2015 introdotta dalla Circolare n. 1 dell’11 gennaio 2018 il datore di lavoro può svolgere il ruolo di addetto antincendio anche se l’azienda ha più di 5 dipendenti. Una persona adeguatamente formata con un adeguato corso antincendio avrà il compito di prevenire gli incendi, monitorare le misure di emergenza e reagire ad un possibile principio di incendio. Il numero di dipendenti che andranno a formare la squadra antincendio sarà in funzione di quanto riportato nel Documento di Valutazione dei Rischi (che dovrà indicare anche il nominativo dei soggetti designati) e dell’eventuale Piano di Emergenza.

Buona parte della formazione antincendio punta ad analizzare e sviscerare le dinamiche di un evento siffatto, e le risoluzioni da adottare in caso di necessità: a questo fine il corso di formazione antincendio presenta in primis il triangolo del fuoco, simbolo visivo che rappresenta il processo della combustione, coi suoi tre elementi costituenti. Al di fuori della situazione di emergenza, gli addetti antincendio hanno la responsabilità di verificare lo stato delle attrezzature di pronto intervento in dotazione alla struttura di appartenenza, assicurandosi del loro funzionamento e richiedendo la sostituzione dei mezzi scaduti o rovinati o non funzionanti.