Come scegliere la giusta copertura nautica

Quando si acquista un pozzetto è necessario non sottovalutare l’importanza degli accessori, in particolare del bimini e dello sprayhood. Per qualcuno questi due costituiscono accessori antiestetici di cui poter fare serenamente a meno, in realtà consentono un’efficace protezione contro mareggiate, piogge e vento forte.

Ma quali sono quegli accessori che assicurano al pozzetto una protezione sufficiente?

  • La cappottina: sebbene questa sia stata per lungo tempo a uso esclusivo dei cabinati a vela nordici, oggi viene largamente utilizzata anche per gli yacht. La cappottina è utile contro le raffiche di vento, gli acquazzoni e le onde alte. Per contro questa ridurrà la visibilità del timoniere.
  • Il bimini: questo accessorio, chiamato anche tendalino, offre un’efficace protezione al pari della cappottina e protegge il cabinato da raffiche di vento, spruzzi d’acqua e piogge. Il bimini è ottimo sia per l’efficacia che per la resistenza. Se installato su strutture metalliche però presenta difficoltà nella regolazione della randa.

Quali sono i tessuti migliori per la copertura?

I materiali delle strutture sono molteplici e anche i tessuti differiscono a seconda del modello. In generale viene preferito il poliestere che a sua volta si divide però in tre tipologie diverse: quello traspirante idrorepellente, quello impermeabile ma non traspirante e quello impermeabile traspirante. Ci sono poi anche tessuti resistenti antistrappo, il cui obiettivo è arginare potenziali usure senza rischiare che l’apertura si estenda troppo. Per i colori vengono utilizzate sia tonalità chiare, che assicurano luminosità ma evidenziano le macchie, sia tonalità scure, che camuffano sporco e muffe ma rendono l’ambiente più scuro.

Se stai cercando dei bimini cologno monzese, devi affidarti alla professionalità della Tappezzeria Nautica Lombarda, un’azienda che da anni si impegna nella distribuzione di accessori di moda e componenti nautici. In questo modo è possibile contare su una consulenza professionale sulla quale fare affidamento circa il modello di copertura meglio indicato per la propria imbarcazione.