Micropali per fondazioni, dove acquistarli

Cosa sono i micropali per fondazioni e quanto sono importanti nell’ottica delle fondamenta? Una tecnologia piuttosto avanzata e molto in voga in Italia, la cui utilità non è assolutamente da sottovalutare. Dopotutto, quando si costruire un nuovo edificio, è essenziale puntare tutto sulla sicurezza. Come funzionano i micropali per consolidare le fondamenta?

Micropali per fondazioni, i vantaggi

Perché si utilizzano i micropali per fondazioni? I lavori di consolidamento devono essere svolti nel pieno rispetto delle regole e delle norme di edilizia, ma non solo. Naturalmente, il principale scopo dei micropali è di prevenire il cedimento, ma bisogna considerare nell’insieme anche altri fattori.

Il micropalo è un palo di fondazione che può avere delle dimensioni diverse in base alle necessità: di solito il diametro è compreso tra 90 e 300 mm. Per quanto riguarda invece la lunghezza del micropalo, possiamo sceglierne in commercio dai 2 fino ai 50 metri. Quando è utilizzato il micropalo?

Un intervento di consolidamento con pali e micropali deve essere naturalmente svolto da uno staff di esperti, che andranno a svolgere a tutti gli effetti delle indagini preliminari.

Quando vengono utilizzati i micropali di fondazione

L’utilità di questo dispositivo super tecnologico è di consolidare le fondazioni, ma anche di ripristinare o riparare eventuali fondazioni danneggiate. Sappiamo infatti molto bene quanto alcuni agenti fisico-chimici possano portare all’erosione o al cedimento differenziale. Pertanto proteggere al 100% la sicurezza di un’abitazione o un edificio è essenziale.

In ogni caso, i micropali vengono naturalmente utilizzati come paratia durante gli scavi verticali e ovviamente per le fondazioni profonde di nuove strutture. Il consiglio che diamo è di rivolgersi ovviamente alle imprese specializzate nella realizzazione dei micropali con tecnologie e macchinari avanzati, in modo tale che possano rispondere alle necessità dell’impresa edilizia. In ogni caso, sono molto interessanti i moderni micropali con iniezione di resina, un nuovo modo di vivere la sicurezza degli edifici. Per ogni consulenza o info in merito, puoi rivolgerti a SolidProject.