Il miglior marketplace arredamento di design

Stylish vintage furniture in a spacious flat interior with beige sofa, chairs and posters on the wall

Solo nel 2009 sono finite in discarica 9,8 milioni di tonnellate di mobili. Nella società consumistica in cui viviamo, siamo così orientati al futuro che spesso trascuriamo di apprezzare ciò che abbiamo. L’acquisto di mobili usati offre innumerevoli vantaggi sia a te come consumatore che alla nostra società in generale, ma ecco un elenco di alcuni per iniziare.

  1. Risparmia risorse

Il nostro mondo ha raggiunto il “mobili di punta”, secondo l’ex direttore della sostenibilità di Ikea, Steve Howard.

“In Occidente abbiamo probabilmente raggiunto l’apice. Parliamo di picco del petrolio. Direi che abbiamo raggiunto il picco della carne rossa, il picco dello zucchero, il picco delle cose, il picco dell’arredamento per la casa”, ha detto Howard.

L’industria del mobile è altamente dispendiosa e occorrono molte risorse per creare nuovi pezzi, nonostante il fatto che esistano già più che sufficienti mobili in buone condizioni.

L’esaurimento delle risorse naturali sta accelerando e i materiali utilizzati per costruire i mobili, come il legno, sono molto richiesti. Ogni mobile che acquisti di seconda mano significa che i materiali che sarebbero stati utilizzati per costruirlo possono essere utilizzati meglio altrove.

  1. Riduce gli sprechi

Siamo costantemente persuasi a consumare di più. Sia dalla televisione e dai media, sia dalle aspettative della società. Siamo stati convinti che ci sia un limite di tempo per i mobili e che quando si spegne, devi sostituire il nostro vecchio pezzo con la sua versione più recente. Ciò significa che buttiamo via le cose prima che sia necessario, anche se l’oggetto è in perfetta forma.

Le discariche dovrebbero raggiungere la capacità entro il 2032, a soli 14 anni di distanza. Uno dei modi migliori per tenere fuori dalla discarica gli oggetti non necessari è fare acquisti di seconda mano. Quando le persone scelgono di donare invece di gettare i loro mobili sul marciapiede e un cliente lo sceglie come il pezzo perfetto per la loro casa, stai estendendo il ciclo di vita di un articolo di qualità e deviando i rifiuti dalle nostre discariche già sovraccariche.

  1. Costa meno

L’arredamento è un’industria altamente redditizia e noi consumatori ne stiamo alimentando la crescita.

Spesso, quando sostituiamo i mobili, non è un elemento che deve essere sostituito, ma piuttosto è uno che vogliamo sostituire. Ma quando fai un passo indietro e metti l’acquisto nel contesto, pensi davvero che valga la pena spendere € 2.000 su un divano nuovo di zecca? Gli stessi soldi potrebbero essere usati per finanziare una settimana di vacanza.

Marketplace arredamento di design

Se anche tu stai cercando il miglior marketplace arredamento di design di seconda mano, rivolgiti a Casa Vintage. Troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.