Affidare L’ Ultimo Saluto alla Corona per Funerale

Conoscere il significato ed il linguaggio dei fiori è di fondamentale importanza per non fare brutte figure e per non sbagliare mai tipo di fiori nelle differenti occasioni della vita.

Nella natura esistono diversi linguaggi che per noi umani rappresentano prevalentemente simbologie. Il più conosciuto tra i linguaggi naturali, è sicuramente quello dei fiori, ricco di colori e profumi che ne richiamano significati simbolici rifacenti sia a miti del passato e sia a simbologie più recenti.

Molte specie fiorite hanno un significato sacro, quasi religioso, che appartiene prevalentemente ai fiori bianchi, massima espressione del candore e dell’innocenza. Significato opposto, si ha per i fiori di colore rosso, dove è forte l’evocazione verso l’amore romantico e la passione. In generale i fiori rossi non esprimono necessariamente sentimenti d’amore o di innamoramento.

Rispettati invece i significati classici di fiori molto noti, come quelli d‘arancio, ad esempio, tradizionalmente considerati i fiori degli sposi, perché simboleggiano gli auguri di felicità, abbondanza e prosperità.

Ma non solo il linguaggio amoroso è rappresentato dal mondo floreale, poiché come la vita e l’amore , attraverso i fiori si celebra anche la trasformazione di una vita, e questo si suole esprimere attraverso la creazione di una corona  funerale : c’è un forte significato legato ad questo momento delicato dell’esistenza e trasformazione in cui i fiori simboleggiano il pensiero naturalistico del ritornare alla terra ed alle proprie radici.

Un esempio ne è il crisantemo, che in Italia è il fiore che maggiormente rappresenta il lutto ed è quindi adatto per questa circostanza.

Un’altro fiore molto simbolico e rappresentativo di questo momento di passaggio è il Giglio, in quanto è tra i fiori più popolari nei servizi funebri.

Proseguendo tra la scelta di fiori, non possiamo tralasciare le rose, che proprio come i gigli bianchi, le rose bianche rappresentano la purezza e l’innocenza, e sono un’aggiunta comune alle composizioni floreali funebri classiche.

Ad ogni modo, vale la pena sottolineare che il regalo floreale per un lutto porta con se un’idea semplice ma dal profondo significato simbolico.