Mini golf: uno sport per grandi e piccini che piace sempre di più!

Il  golf inteso in senso tradizionale, specialmente nell’ultimo secolo, si è evoluto in maniera tale da poter essere giocato in campi più piccoli, particolari e fantasiosi: si parla di Mini Golf in Val di Fassa e non ha limiti d’età. Il minigolf è un’attività ricreativa da praticare in compagnia, in cui il divertimento di mettere alla prova la propria destrezza è una priorità per grandi e piccini. Specialmente negli ultimi anni, sta prendendo sempre più il sopravvento in Italia. Si tratta di un’attività rilassante, non complessa da apprendere che richiede attenzione ed abilità che si possono sviluppare nel tempo.

E’ davvero uno sport per tutti i gusti, poiché è divertente e si possono ottenere dei buoni risultati con il minimo impegno; per tutte le età, visto che non richiede forza fisica ma solo concentrazione; per tutte le tasche, perché i costi per le attrezzature e la pratica sono ridotti. La parola (mini) infatti specifica il gioco con molte buche numerate disposte in maniera diverse ma in campi ristretti, ed è aperto a tutte le persone di qualsiasi età e sesso. Il minigolf non richiede né forza fisica, né doti di velocità, né una particolare condizione atletica.

Il divertimento è assicurato, tutti i percorsi sono studiati per garantire un sano divertimento con un pizzico di difficoltà per stimolare continuamente anche i più piccoli.  Ci vogliono però tecnica e abilità. Quando si diventa dei bravi giocatori, si padroneggiano le regole e si acquisisce la giusta postura, può essere giocato anche  a livelli agonistici. Lo scopo del gioco è quello di far buca con il minor numero di colpi possibili: solitamente il percorso è organizzato in 18 buche. Ogni giocatore può fare al massimo 6 tiri per ogni buca, dopo il sesto tiro segnerà 7 e andrà alla pista successiva (un punto di penalità per non aver completato la buca).